Il Calisthenics

Street Workout e Calisthenics: dal futuro un ritorno al passato!

Lo Street Workout è un fenomeno sociale sempre più praticato: ci si allena a corpo libero, all’aria aperta, nei parchi giochi o nelle aree verdi urbane. Gli esercizi di base sono: i Crunch, le accosciate, i piegamenti, le trazioni, si fa utilizzo delle attrezzature più fantasiose, in mancanza di percorsi vita, purtroppo ancora molto carenti nel nostro paese, si utilizza qualsiasi supporto che sia utile all’allenamento: vecchie strutture di altalene per le trazioni piuttosto che delle transenne usate come parallele, rastrelliere per le biciclette, pali etc.  Insomma si utilizza come attrezzo tutto ciò dia l’opportunità di appendersi e tirarsi su. Questo fenomeno sta dilagando in tutto il mondo e ormai da anni sta prendendo piede anche in Europa, in modo particolare nei paesi dell’Est, vedi video: https://www.youtube.com/watch?v=mWPhwJglP-8
 A dare il via a tutto ciò, sono stati dei ragazzi di colore Americani pubblicando in rete dei video dei loro allenamenti, questo gruppo è il famoso “BarStarzz Team”. Tutto ciò ha dato vita alla nascita di nuovi gruppi giovanili che preferiscono ritrovarsi per allenarsi all’aria aperta piuttosto che ritrovarsi al solito bar del dopo lavoro. E’ nata una federazione mondiale per lo Street Workout e nel 2011 in Lettonia, più precisamente a Riga, si è tenuto il primo campionato del mondo di questa disciplina. Fondamentalmente non è altro che ginnastica Calistenica. Il “Calisthenics” una disciplina ben più antica, era il sistema dall’allenamento utilizzato dai soldati spartani prima della battaglia delle Termopili contro i persiani di Serse nel 480′ a.C.  La parola “Calisthenics” infatti, deriva dal greco Kalos (bello) e Steno (forza)
L’allenamento calistenico  è componente fondamentale del functional training, in quanto esso stesso rappresenta un lavoro di tipo funzionale svolto principalmente a corpo libero.  Per percepire che non sia nulla di nuovo basta pensare alla classica ginnastica che vi faceva fare il professore a scuola, la ruota, la capriola piuttosto che gli esercizi alle pertiche o alla spalliera svedese, ottimi esercizi di base che sono stati dimenticati con l’avvento del fitness moderno per ovvi motivi di business. Il Calisthenics sfrutta il peso del proprio corpo in contrasto alla forza di gravità e con delle semplici variazioni delle leve come gestione del carico. Ha il pregio di migliorare il benessere psico-fisico generale: da subito si ottengono miglioramenti sotto l’aspetto metabolico con conseguente risultati a livello di: tonificazione, sviluppo di massa magra, di perdita di grasso, di migliorare la propria postura, di migliorare nel proprio sport, di essere più sciolti e migliorare la mobilità articolare per poi arrivare progressivamente alle ambite Skill del Calisthenics quali: l’human flag (bandiera umana), il back ed il front lever (tenute in orizzontale), i planche (tenuta in appoggio in orizzontale), l’handstand (la veritcale), i pistol (squat ad una gamba) ecc.

Il bello di questa attività sportiva è la continua sfida con se stessi al superamento dei propri limiti, questa una delle principali motivazioni in chi lo pratica inoltre non è mai monotono in quanto  gli esercizi in progressione sono divertenti e variano quasi mensilmente, ci si allena a terra e a mezzo di parallele, sbarre ed anelli, attenzione però prima di praticare questi esercizi, che forse sembrano banali e semplici bisogna preparare il nostro fisico con un periodo di adattamento, infatti vanno condizionate e rinforzate le articolazioni di polsi, gomiti, spalle e ginocchia in caso contrario si rischiano precoci infiammazioni con conseguente risultato negativo sulla pratica della disciplina stessa, molto importante nel calisthenics e forse un po’ meno nello Street Workout è l’attenzione all’esecuzione perfetta delle sue skills. Buon Workout a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento